Gioco Semplificato: 1v1+2v2. Creare superiorità numerica in difesa
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata una proposta pubblicata originariamente su Ideacalcio nell’aprile 2015.
Si tratta di uno small sided game rivolto principalmente alle categorie dell’attività di base (Primi Calci, Pulcini ed Esordienti).
Questo small sided game può essere inserito nella fase d’attivazione della seduta di allenamento per le categorie della Scuola Calcio, contribuendo a favorire, grazie al suo contributo ludico, un clima positivo e propositivo già nei primissimi minuti della sessione. Ricordiamoci, inoltre, che i bambini di oggi passano moltissime ore seduti sui banchi di scuola, perciò, iniziare subito con un gioco può essere un ottima idea per svariati motivi.
La proposta di oggi è stata ideata sapendo di avere a disposizione 12 allievi, 6 per campo.
Formiamo due squadre da 3 elementi.
-
124 pagine
Gli small sided games sono esercitazioni tecnico-tattiche presentate per lo più sotto forma di partite opportunamente modificate dagli allenatori (o preparatori atletici) in base all’obiettivo specifico. In questo Ebook sono presenti 100 esercitazioni da portare sul campo dai più piccoli ai più grandi.
di Diego Franzoso15,00 €
Il campo di gioco viene diviso in due metà, non della stessa grandezza (quella per l’1v1 sarà più piccola).
Le dimensioni possono dipendere dal livello del proprio gruppo ma possiamo variarle anche nel corso delle varie sedute.
La squadra gialla schiera 1 difensore e 2 attaccanti mentre la squadra blu gioca con 2 difensori e 1 attaccante.
La squadra gialla gioca per segnare in una delle due porticine laterali mentre i blu giocano per portare palla a meta tra i due coni rossi.
A metà tempo invertiamo i compiti delle squadre.
In fase di non possesso nessun giocatore può lasciare la propria metà campo.
In fase di possesso e con palla nella metà campo difensiva, un attaccante può abbassarsi in difesa (creando superiorità numerica) per aiutare i propri compagni.
Ad ogni punto ottenuto si cambia l’attaccante.
VARIANTI
? Se uno dei due difensori riesce a condurre palla in attacco, l’attaccante ripiega in difesa e si ristabilisce la situazione di 1v1+2v2
? Se l’attaccante scende in difesa per creare superiorità numerica, questi non potrà condurre palla in attacco ma potrà servire nello spazio uno dei due difensori che si inseriscono in attacco
? Considerazioni
Questo esercizio per la scuola calcio può essere una buona idea da utilizzare nella fase di riscaldamento con le categorie dell’attività di base.
Gli obiettivi possono essere diversi, soprattutto in relazione alla categoria. Tra questi potremmo evidenziare:
✅ favorire la risalita del pallone creando superiorità numerica
✅ trasferire la superiorità numerica dalla difesa all’attacco
✅ creare un vantaggio partendo da una situazione di parità numerica
Partirò dalle citazioni di Cruyff e V. Bosch per introdurre due ore di contenuti in cui vi parlerò di come e quando sia possibile iniziare ad affrontare obiettivi quali il saper occupare e ri-occupare lo spazio di gioco, ossia l’importanza della posizione nel gioco del calcio.
8 Episodi (120 min.)25,00 €