Situazione di gioco: 1v1 in fascia per il cross
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel maggio 2013. Si tratta di una situazione di gioco che avevo ideato e portato sul campo con una squadra di Pulcini e che potrebbe essere rivolta anche alle categorie Esordienti e Giovanissimi (con gli Allievi magari si può apportare qualche ulteriore modifica).
L’obiettivo della proposta è quello di ricreare un duello 1 contro 1 sulla zona esterna del campo (che sarà certamente differente dal farlo nella zona centrale, vista la presenza della linea laterale) finalizzato al cross per il compagno libero che s’inserisce e finalizza. Riguardandola a distanza di molti anni mi rendo conto che è l’idea che sta alla base della categoria “situazioni di 1v1 contestualizzate a zone di campo”, che ho aperto tempo più tardi.
L’esercitazione comincia con un 1v1 sulla fascia laterale destra. L’attaccante blu parte in conduzione mentre il difensore parte sul primo tocco dell’attaccante, potendolo contrastare solo dopo aver eseguito uno slalom tra tre paletti.
L’attaccante blu gioca per il cross in favore del compagno che entra in area di rigore per concludere a rete.
Le evoluzioni
Possiamo posizionare un secondo difensore a centro area. Questi potrà essere passivo, semi-attivo (lavora solo sull’intercetto e non contrasta direttamente l’attaccante) o attivo.
L’attaccante dovrà eseguire una conduzione in slalom tra tre coni (posti alla partenza) prima di poter crossare.
Possiamo aumentare il numero di paletti per lo slalom del difensore o variare il percorso motorio (ostacoli, cerchi).
Il difensore sulla fascia, dopo aver eseguito il percorso motorio, dovrà solamente toccare con le mani l’attaccante in possesso di palla per interrompere la sua azione. Questa soluzione comporta una guida della palla con maggior velocità per l’attaccante che dovrà assolutamente guadagnare campo il più velocemente possibile per andare al cross. Ecco allora che potranno verificarsi anche situazioni di cross non propriamente da fondo campo (difensore che sta magari per essere toccato, crossa in anticipo).
Possiamo fornire alcune indicazioni per chi effettua il cross, come ad esempio obbligo di cross rasoterra (forte e teso), obbligo di gol al volo o solo di testa (fascia attività agonistica).
Con l’attività agonistica possiamo pensare di inserire due attaccanti a centro area, prestando attenzione ai movimenti e ai tempi per attaccare la porta (2v0, 2v1 o 2v2).
L’esercitazione potrà essere eseguita anche sulla fascia opposta, in modo alternato o a metà esercitazione.
A seconda della categoria si può lavorare con ruoli fissi o invertirli dopo ogni azione.
Foto: https://twitter.com/squawkanews/status