Situazione di gioco: ricerca della profondità innescando punta o trequartisti
Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione rivolta a tutte le categorie dell’attività agonistica, adulti compresi.
Si tratta di una situazione di 6v4+P in cui l’obiettivo degli attaccanti è quello di avanzare verso la porta avversaria trovando l’uomo libero; sia questo l’attaccante centrale o le due mezzepunte. L’esercitazione, infatti, ben si sposa con quei sistemi di gioco che prevedono l’utilizzo di 2-3 centrocampisti, 2 trequartisti e 1 attaccante centrale, come ad esempio il 4.3.2.1 o il 3.4.2.1.
Il numero di giocatori impiegati è di 11; nel caso ne avessimo a disposizione 22 e un intero campo è possibile strutturare la proposta sulle due metà campo, con un collaboratore a dividersi i compiti.
Il campo di gioco è indicativamente 20(larghezza)x40, diviso in tre settori in cui la zona tre (d’attacco) è un po’ più grande delle precedenti. In figura c’è un errore, è scritto zona 3 due volte. La zona 3 corretta è quella nei pressi della porta.
Giocatori schierati in posizione e inizialmente zonati, con una situazione di 3v2 nella prima zona, 2v1 nella seconda e di 1v1+P nella terza.
I 2 giocatori in zona uno, coadiuvati da un compagno a sostegno ed ostacolati da 2 difendenti, giocano con l’obiettivo della verticalizzazione secondo due possibilità: servire uno dei 2 trequartisti o direttamente l’attaccante centrale.
A seconda della scelta avremo due possibili sviluppi dell’azione:
✔️ palla sui trequartisti: questi giocheranno a loro volta sulla punta che scaricherà per l’inserimento del secondo trequartista per il 2v1 in zona tre.
✔️ palla direttamente sulla punta: scarico su uno dei 2 trequartisti, chi riceve serve l’altro compagno che s’inserisce in zona tre per il 2v1.
L’obiettivo finale dei rossi è il gol nella porta difesa dal portiere.
Se i blu recuperano palla dovranno consolidare il possesso effettuando 5 passaggi, coi rossi che rimangono zonati mentre i blu si muovono liberamente, oppure condurre il pallone a meta a centrocampo.
VARIANTI
? Uno dei 2 difensori in zona 1 può ripiegare in zona 2 una volta avvenuta la verticalizzazione; medesima situazione dalla zona 2 alla zona 3.
Credit Immagine: http://cdn.corrieredellosport.it