Seduta completa per la categoria Pulcini – Obiettivo calciare e difendere prontamente
Nell’articolo di oggi vediamo un’intera seduta rivolta alla categoria Pulcini e perché no, anche alla categoria Esordienti. Si tratta di quattro proposte che possono essere utilizzate singolarmente o in successione; magari anche invertendo l’ordine.
Il focus tecnico della seduta d’allenamento è sul calciare (passaggio e tiro in porta) mentre per quanto riguarda la struttura tattica, ci concentreremo sulla situazione di uno contro uno e sulla fase di transizione. Più nello specifico, su quest’ultima mi interessava in particolare osservare la capacità dei giocatori di difendere prontamente e lontani dalla propria porta.
Esercizio uno: esercizio analitico, obiettivo trasmettere e ricevere
Minimo 5 giocatori. Possibilità di eseguire la proposta su due campi adiacenti e sotto forma di competizione: chi segna più gol?
Gioco e seguo la direzione del passaggio. Trasmissione da (1)-(2)-(3) e infine (4), che esegue una ricezione dorsale e conclude nella porticina.
Il focus in questo caso è prettamente tecnico:
- trasmissioni forti e radenti
- primo controllo: la palla deve essere immediatamente disponibile per essere giocata
Esercizio due – situazione di gioco: 1 contro 1, calcio in porta e difendo
Giocatori divisi su tre stazioni; rotazioni al termine di ogni azione.
Il giocatore marrone effettua un passaggio a parabola per giallo che controlla e avanza in conduzione per conquistare il quadrato nero e concludere in porta dal suo interno.
Appena conclude, entra in campo blu per segnare nella porta difesa dal portiere e da giallo, non potendo entrare nel quadrato nero (spazio precluso al gioco per blu).
Se giallo recupera palla deve segnare nelle porticine; se la riconquista avviene nella metà campo più lontana dalla porta e segna, vale doppio.
FOCUS
- conquistare velocemente campo in avanti
- transizione difensiva: difendere aggressivamente lontano dalla propria porta.
Esercizio tre – situazione di gioco: 1 contro 1, calcio in porta e difendo
Partenza in contemporanea di giallo e blu.
Il giocatore giallo deve calciare in porta potendo giocare a tocchi liberi ma non potendo superare la linea di metà campo. Blu deve segnare nella porta dopo aver effettuato un giro completo attorno al cono; questa sarà difesa dal portiere e da giallo che difende subito dopo la conclusione.
Se quest’ultimo recupera palla deve segnare nelle due porticine. Qualora riesca a recuperare palla nella metà campo più lontana dalla porta e a segnare, il gol vale doppio.
FOCUS
- calciare con forza
- transizione difensiva: difendere prontamente lontano dalla propria porta
Esercizio quattro – situazione di gioco: 1 contro 1, difendo o attacco
Il Jolly rosso avvia l’azione giocando palla al Portiere che, a sua discrezione, sceglie se giocare palla a giallo o a blu.
Chi riceve attacca la porta, potendo rimanere solamente nella sua metà campo (diviso verticalmente in due). L’altro giocatore diventa difensore e corre a contrastarne l’azione.
Qualora il difensore recuperi palla, dovrà segnare in una delle due porticine, potendo contare anche sull’aiuto del Jolly che gioca a un tocco (comportamenti emergenti: in fase di transizione offensiva ricerca della verticalizzazione e sostengo l’azione).
FOCUS
- reagire prontamente alla condizione di: ho la palla-non ho la palla
La seduta può concludersi con una partita libera – anche a seconda della condizione pandemica in cui è finito anche il calcio in questo periodo – o una partita a tema, dove gli obiettivi possono essere ad esempio: 1) si ottiene 1 punto per ogni tiro nello specchio della porta e 2 punti in caso di gol; 2) se si segna entro 4-5 secondi dal recupero del pallone, il gol vale doppio.
Osservazione: si noti come la struttura del campo di gioco della seconda, terza e quarta proposta sia pressoché la medesima. Questo ci permette di passare da una proposta alla successiva in modo molto veloce, guadagnando tempo.
Photo by Alliance Football Club on Unsplash