Partita Ridotta 6c6+2 Jolly + Portieri: Incentivare la Conclusione
Nell’articolo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel gennaio 2019. Si tratta di un lavoro ideato e portato sul campo con una squadra di Giovanissimi e rivolto a tutte le categorie dell’attività agonistica, adulti compresi.
Lo scopo dell’esercitazione è quello di allenare il tiro in porta ma all’interno del “gioco”, ricreando un contesto situazionale quanto più simile a quello reale; le motivazioni di tale scelta sono ampiamente descritte nell’ebook “Allenare la finalizzazione utilizzando le situazioni“, in cui sottolineavo come ogni conclusione sarà sempre condizionata da aspetti mentali/motivazionali. La domanda che dovremmo porci è “come posso aumentare l’efficacia realizzativa”?
📝 A mio avviso: portando il giocatore a vivere quella complessità e quello stress emotivo che vivrà – potenziato – in gara.
Giocatori necessari/coinvolti 16. Formiamo tre squadre da 6 giocatori. Scegliamo 2 jolly e schieriamo a difesa delle porte i 2 portieri.
📝 Disponendo di molti giocatori, i restanti eseguivano a turno un lavoro specifico col preparatore motorio.
Campo di gioco di dimensioni ridotte, meno di una doppia area di rigore e diviso in due metà campo.
Si gioca una partita a tocchi liberi con l’obiettivo del gol nella porta avversaria senza nessun vincolo.
Vengono posizionati almeno 2 jolly per garantire maggior fluidità alla fase di possesso (superiorità numerica) che, unite allo spazio di gioco di dimensioni ridotte, favoriranno un maggior numero di conclusioni.
I Jolly possono segnare.
Sollecitare la conclusione appena ve ne è la possibilità. Non aspettare la palla “perfetta” per calciare in porta.
Regole di provocazione:
✔️ Un punto per ogni tiro nello specchio della porta
✔️ Due punti per il gol
✔️ Tiro fuori dallo specchio meno 1 punto (questa può essere una variante)
✔️ Gol dalla propria metà campo 3 punti
Non ci sono né rimesse laterali né corner. Appena la palla esce questa viene rimessa in gioco da uno dei due portieri.
📝 Sarebbe ideale disporre di due collaboratori che consegnano una nuova palla in mano al portiere non appena questa esce.