fbpx
Sedute allenamento

Allenamenti distanziati e individuali u11 – seduta allenamento N9: orientamento del corpo e percezione del lato cieco

4 Dicembre 2020

Allenamenti distanziati e individuali u11 – seduta allenamento N9: orientamento del corpo e percezione del lato cieco

Nell’articolo di oggi vediamo (nono appuntamento) l’intera seduta svolta in questo forzato periodo di “allenamenti individuali” con la categoria u11. Si tratta di una sessione d’allenamento il cui focus è sul corretto orientamento del corpo (perfilar) e sulla percezione del lato cieco (percezione dell’intorno).

Nell’ultima parte dell’articolo troverete anche il video dove vengono presentate e osservate le esercitazioni svolte sul campo.

Primo Esercizio: gioco dei “Quattro cantoni”

Obiettivo: orientamento del corpo e comunicazione

Quattro giocatori si dispongono sui vertici di un quadrato, mentre un quinto elemento staziona inizialmente nel mezzo. E se non abbiamo esattamente cinque giocatori? Nessun problema, è possibile utilizzare altre figure geometriche, partendo dal triangolo e salendo.

Gli esterni, posizionati nei cerchi, dovranno scambiarsi la posizione, in qualsiasi momento, mentre il giocatore all’interno dovrà rubare-entrare in un cerchio qualsiasi.

VARIANTE tutti i giocatori sono in possesso del pallone e si spostano in conduzione.

Osservazioni: il gioco, che per alcuni potrà sembrare banale (oltre a piacere molto ai bambini), contiene diversi elementi estremamente utili. In primis l’orientamento del corpo per il giocatore nel mezzo, che dovrà riuscire a vedere più vertici possibili senza perdere la possibilità di entrare in tutti i cerchi. In secondo, la comunicazione – sia essa verbale o non verbale – per i giocatori esterni che dovranno scambiarsi di posto stabilendo una forma di connessione col compagno.

Secondo Esercizio: la Y

Obiettivo: orientamento del corpo, percezione del lato cieco

Sotto-obiettivi: passaggio, giocare sul piede più lontano del compagno

Il giocatore (2) si apre alternativamente a destra o a sinistra della sagoma per ricevere da (1) e giocare su (3) in diagonale. I giocatori avanzano di una posizione.

Osservazione: il giocatore (2), nel momento del passaggio di (1), dovrà riuscire a vedere sia la palla sia il passaggio successivo.

VARIANTE ogni giocatore ha in mano due cinesini di due colori differenti. Il giocatore (3), sul tempo di passaggio da (1) a (2), POTRA’ alzare uno dei due colori. Il giocatore (2) dovrà indicare ad alta voce il colore sollevato prima di ricevere palla.

VARIANTE i giocatori (3) si mettono d’accordo su chi tra i due alzerà il colore.

VARIANTE entrambi i giocatori (3) POTRANNO alzare il colore.

Terzo Esercizio

Obiettivo: orientamento del corpo, percezione del lato cieco

Sotto-obiettivo: controllo e gioco col piede più lontano

L’esercizio si sviluppa in modo alternato verso destra e sinistra.

Il giocatore (1) serve (2) che orienta il primo controllo in avanti. Passaggio a (3) che si muove sul corto all’interno del rettangolo.

Mentre (3) si porta nel rettangolo, (4) si sposta a sua discrezione dietro il cancello di destra o di sinistra per ricevere palla dal compagno.

I giocatori avanzano di una posizione.

Osservazioni: il focus viene posto sul corretto orientamento del corpo sia di (2) – che deve ricevere ben orientato verso la profondità – sia di (3) che deve riuscire a valutare le intenzioni del compagno alle spalle prima di ricevere palla.

Il controllo di (3) dovrà essere naturalmente orientato verso la porticina scelta dal compagno alle spalle.

Quarto Esercizio

Obiettivo: orientamento del corpo, percezione del lato cieco

Sotto-obiettivo: condurre per guadagnare velocemente campo, ricezione orientata

Il giocatore (2) si apre sempre a sinistra per ricevere palla da (1).

Il giocatore (2) potrà essere attaccato -passivamente- alle spalle dai difensori (d1) o (d2), che si dovranno mettere d’accordo.

Se entra in gioco (d1), (2) orienterà il controllo verso la porticina di (d2). Se entra in gioco (d2), (2) orienterà il controllo verso la porticina di (d1). Se non entra in gioco nessuno, (2) orienta il suo controllo nella porticina centrale.

Il (d) che entra in gioco poi torna in fila, mentre (2) va nella fila del difensore.

Il video delle proposte svolte sul campo

Se il video vi è piaciuto non dimenticate di iscrivervi al canale di Ideacalcio e di lasciare un Like sul video. Grazie!

 

Foto: https://www.thenationalnews.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration