fbpx
Rondo

Rondo 6v2: muoversi dopo il passaggio

26 Luglio 2023

Rondo 6v2: allenare la mobilità

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nell’ottobre 2012.

Si tratta di uno primissimi rondo che avevo sperimentato e portato sul campo le categorie dell’attività agonistica.

Le dimensioni del campo di gioco sono indicativamente 18×12 (queste andranno aggiustate in relazione a diversi fattori).

Giocatori necessari 8. Sei attaccanti si dispongono 2 sui lati lunghi, 1 su quelli corti e 1 nel mezzo. Due difensori agiscono liberamente.

Il gioco inizia con una posizione vuota, libera.

L’obiettivo degli attaccanti è quello di mantenere il possesso del pallone ad un massimo di 2 tocchi, rispettando la regola che dopo ogni passaggio occorre muoversi per occupare la posizione libera. La finalità dell’esercitazione è proprio questa: creare una continua mobilità, togliendo punti punti di riferimento fissi per gli avversari.

Torello 6v2 Creiamo mobilità

Non più di 3-4 passaggi consecutivi senza passare per l’attaccante all’interno; anch’egli cambia di posizione dopo il passaggio.

Il passaggio tra giocatori dello stesso lato non è consentito.

Quando i difensori intercettano palla dovranno effettuare un passaggio tra di loro per cambiare di ruolo con gli ultimi 2 attaccanti che han toccato palla prima dell’intercetto. Questo aspetto ci permette di lavorare sulla transizione difensiva, invitando gli attaccanti a riaggredre immediatamente il possessore dopo aver perso palla.

VARIANTI

? l’attaccante all’interno gioca a 1 tocco

? si può obbligare il possessore a giocare su un terzo giocatore (non si può ridare palla a chi ce l’ha passata)

? i difensori giocano solo sull’intercetto o anche sul contrasto

? è possibile cambiare i difensori a tempo (2′ a coppia) o dopo un numero prestabilito di intercetti (5-6-..)

  • 126 pagine

    “Il Rondo è più di un esercizio ludico, è una filosofia”!

    Voglio iniziare da tale affermazione per introdurre questa parte introduttiva, che fa da prologo ad un corposo eserciziario con oltre 80 proposte ideate e rivolte a tutte le fasce d’età, dall’attività di base agli adulti. Si tratta di situazioni molto vicine alla realtà del gioco, che permettono di migliorare la comprensione del gioco stesso attraverso le variabili spazio e tempo, oltre che tramite le relazioni coi compagni che avvengono in tali spazi.

    di Diego Franzoso
    25,00 

??‍♂️ Considerazioni finali

L’esercitazione risulta utile per la creazione e l’occupazione degli spazi mediante una continua mobilità che mira a disorganizzare il tentativo degli avversari di recuperare il pallone.

La proposta risulta parecchio impegnativa dal punto di vista cognitivo e non è consigliata per tutte le squadre.

Credit Immagine: bp.blogspot.com

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration