fbpx
Possessi Palla

Possesso 2v1 in due quadrati: ricerca dei movimenti contrari

2 Luglio 2024

Possesso Palla 2v1 in due quadrati con ricerca dei movimenti contrari

Nel contributo di oggi vediamo aggiornata un’esercitazione pubblicata per la prima volta su Ideacalcio nel luglio 2013.

Si tratta di un possesso a numeri ridotti che, a seconda della qualità degli interpreti e delle finalità a cui mirerà l’allenatore, potrà essere rivolto dai Pulcini agli adulti. Come intuiamo dal titolo dell’articolo, l’obiettivo principale per cui è stata ideata l’esercitazione e la promozione dei movimenti contrari, utili a creare maggiori difficoltà alla squadra che difendere. Parleremo pertanto di smarcamento con componenti collaborative; un aspetto che se trascurato lungo tutto il percorso dell’attività di base, creerà non poche difficoltà di gestione una volta giunti nell’attività agonistica.

📝 Nell’attuale esperienza da allenatore (stagione 2023/24) alla guida di un U14, è senza dubbio il problema più grande a cui non riesco a porvi rimedio come vorrei; in fase di possesso i giocatori guardano esclusivamente la palla e non si preoccupano minimamente di dove si trovino gli altri compagni (ciò finisce per intasare alcuni spazi e togliere soluzioni di passaggio al portatore).

Tra gli obiettivi ritroviamo sicuramente il giocatore in continuità (rimanere mentalmente e tatticamente – dove mi muovo) dentro al gioco e tutta quella serie di comportamenti individuali utili per mantenere il possesso del pallone.

Giocatori necessari 6; sarà tuttavia possibile aumentare il numero di partecipanti. 

Campo di gioco indicativamente 20×10 diviso orizzontalmente in due metà uguali; le dimensioni dipenderanno tuttavia dalle capacità dei giocatori.

In ogni metà campo posizioniamo 2 attaccanti e 1 difensore

Possesso Palla 2v1 su 2 campi per i movimenti contrari

L’obiettivo è il mantenimento del possesso in situazione di 2v1 in ognuna delle due metà campo, quindi 4v2; i giocatori sono tutti zonati e nessuno può cambiare settore.

Si gioca ad un massimo di due tocchi e si può giocare palla nell’altro settore solamente di prima intenzione.

📝 Queste regole comportano una veloce presa di informazione da parte del portatore; questi infatti dovrà essere abile a leggere l’eventuale possibilità di verticalizzare a un tocco nell’altro quadrato o, in alternativa, se continuare a giocare per il mantenimento del possesso all’interno del proprio settore (nel caso non vi fosse la possibilità di verticalizzare).

📝 I giocatori nell’altro quadrato dovranno dare costantemente due soluzioni differenti, adottando dei movimenti contrari seguendo la regola che il più vicino alla palla decide sempre il primo movimento; se si muove sul corto il compagno si muoverà in allontanamento dalla palla e viceversa.

Nonostante sia un possesso molto semplice nella sua struttura, implica diverse difficoltà. Allena in primo luogo la visione di gioco e abitua il giocatore a prendere la scelta corretto. Tra gli obiettivi troviamo anche la collaborazione tra i due elementi di ogni quadrato:

✅ aiuta sempre e comunque il portatore vicino alla palla (all’interno dello stesso settore)
✅ offro due soluzioni differenti (corto-lungo) nell’altro settore

VARIANTI

📌 Possibilità di inserire un Jolly libero di muoversi sulle due metà campo. Questi gioca a due tocchi ma non può giocare palla nell’altro quadrato; utile quindi nella gestione del possesso all’interno del quadrato

📌 Cambio difensori dopo un numero prestabilito di intercetti (5 per es.), oppure ad ogni intercetto (diventa difensore l’ultimo attaccante ad aver toccato palla) oppure possiamo lavorare sulla transizione, che è l’aspetto che ci interessa maggiormente. Il difensore che recupera palla dovrà condurla all’esterno del quadrato oppure dovrà giocarla al compagno nell’altro quadrato, con gli attaccanti che naturalmente andranno subito in pressione (transizione difensiva e offensiva)

📌 Possiamo lavorare con tre coppie di giocatori: quando i difensori riescono a condurre all’esterno del campo il pallone prendono il posto della coppia di difensori che ha toccato per ultimo la palla. Le coppie di attaccanti possono essere nello stesso settore (2 rossi da una parte e 2 gialli dall’altro, per esempio) oppure possono essere mischiati (1 giallo e 1 rosso per ogni settore)

Credit Immagine: http://mrg.bz/T1mnQZ

Lascia un commento

Hai già un account? Accedi

Powered By MemberPress WooCommerce Plus Integration